Progetto Fenice - danieleandreani

Vai ai contenuti


"Che bello il fatto che nessuno debba aspettare un momento particolare per iniziare a migliorare il mondo"

Anna Frank
Mi chiedo spesso che tipo di esseri umani saremmo se venissimo educati alla scoperta di noi stessi e di ciò che siamo, alla scoperta dei nostri talenti e dei nostri doni e di come potremmo usarli per rendere la nostra esperienza di vita la migliore possibile. Se ci venisse insegnato “come pensare” per creare valore e ricchezza e non “cosa pensare”. Mi chiedo spesso come sarebbero le nostre vite e le nostre società se vivessimo coltivando un profondo senso di connessione e rispetto con tutto ciò che esiste e ci circonda, persone, animali, e ogni elemento di questo meraviglioso pianeta come l’aria, l’acqua e la terra.

"Fenice” vuole essere un luogo sperimentale in cui le persone si possano permettere di fare questa scoperta.
È un luogo preferenzialmente aperto a tutte quelle persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà, perché non hanno lavoro, o perché per qualche motivo vivono una fase della loro vita in cui faticano a soddisfare quelli che sono i bisogni minimi essenziali per vivere una vita dignitosa. “Fenice” è un progetto che offre a tutte queste persone la possibilità di ri-trovarsi, non dovendosi preoccupare di affitti, spesa, bollette ecc. in cambio di qualche ora di lavoro funzionale alla gestione del centro e al desiderio di migliorare se stessi.

Il percorso che ci porta a ritrovare noi stessi, avviene in un contesto di vita nel quale questi valori si vivono e si respirano quotidianamente, in cui ciascuno avrà la possibilità di riscoprire le cose semplici e vere così come la natura ce le propone, la coltivazione delle terra, la riscoperta di un cibo sano e di una stile di vita in cui lo stimolo ad imparare e a crescere è condiviso da tutti con un spirito di aiuto e di sostegno reciproci.
In questo contesto ci sarà la possibilità di accedere a progetti formativi di alto livello che si svilupperanno su due binari differenti. Il primo quello della crescita personale teso al miglioramento delle nostre capacità relazionali e organizzative, alla scoperta del proprio talento, al miglioramento dell’autostima e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza circa il proprio valore. La seconda invece prevede l’accesso a della formazione mirata allo sviluppo delle proprie passioni e dei propri talenti con professionisti o artigiani esperti del settore.

“Fenice” è un progetto che mira a diventare nel tempo una realtà autosufficiente, un avventura dalla quale ciascuno ne uscirà migliorato e ritemprato, pronto per riprendere il posto che merita nel mondo.

Lo stile di vita e tutta la formazione all'interno
del progetto “Fenice” sarà tesa allo sviluppo e alla crescita
di persone e attività che rispettano l’etica del progetto stesso,
ovvero il pieno rispetto della persona e dell’ambiente
in ogni sua forma e dimensione.


DANIELE ANDREANI
coaching e formazione
Contatti:
Daniele Andreani
Via Della Costituente, 57
47841 - Cattolica RN
Email: danieleandreani@libero.it
Cell. 342/6684403
Immagine personale
Torna ai contenuti